Sabato 6 Aprile 2024 inizia il 65° corso di introduzione alla speleologia dello SCR che consiste in un ciclo di lezioni teoriche su argomenti fondamentali per conoscere, esplorare e tutelare l’ambiente ipogeo e poi 4 uscite in grotta.

Lezioni

Il primo ciclo di lezioni si terrà sabato 6 Aprile presso la foresteria del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago Di Fondi in località Campo Soriano Terracina (LT).

Uscite in grotta

La prima uscita sarà in palestra di roccia per imparare le tecniche di progressione. Nelle successive visiteremo grotte con pozzi e traversi da superare con l’uso di corde ed attrezzi e con un impegno via via crescente.

Costi

Il costo del corso comprende l’iscrizione allo SCR, le quote SCR fino a dicembre, l’assicurazione UISP, e l’utilizzo dei materiali comuni (corde, attacchi, sacchi, ecc.). A questi poi vanno aggiunti 50 € di cauzione per l’utilizzo delle attrezzature individuali (casco, luce, imbracatura, longe, discensore, bloccante ventrale, maniglia e pedale) che saranno lasciate in dotazione per tutta la durata del corso. La cauzione sarà restituita alla riconsegna del materiale alla fine del corso.
Nel caso di ritiro dopo la prima o la seconda uscita, verrà rimborsato il 50% del costo del corso.

Certificato medico

Per ragioni assicurative, gli allievi devono presentare un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso che deve essere consegnato al Direttore del Corso entro e non oltre sabato 6 aprile.

Numero di allievi

Il numero massimo di allievi ammessi al corso è 10.