CONTATTI

Via Andrea Doria 79 Scala F
00192 - Roma
Email: info@speleoclubroma.org
Tutti i venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00

DOVE SIAMO

57° Corso di speleologia

Lo Speleo Club Roma anche quest’anno ha il piacere di organizzare un corso di introduzione alla speleologia diretto a tutti coloro che hanno voglia di indagare più a fondo nei “meandri” della nostra atività e chissà, diventare speleologi per davvero.

Il corso consente di provare direttamente le varie discipline connesse alla speleologia con esercitazioni pratiche e lezioni teoriche. Vi parleremo della storia della speleologia, di geologia e biospeleologia. Fotografia, speleosubacquea, esplorazione e archeologia…. Vi porteremo ad esercitarvi nella progressione su corda in grotte-scuola del Lazio e dintorni. Venite a trovarci in sede per le iscrizioni.

Il corso si articola in quattro uscite pratiche più 6 lezioni teoriche.

Le lezioni teoriche inizieranno venerdì 4/11 e si terranno martedì e venerdì dalle ore 20,30 alle 22,00 presso la sede dello SCR. Le lezioni tratteranno i principi basilari della progressione in grotta in sicurezza, la storia della speleologia, nonchè gli aspetti principali riguardanti geologia, biologia ed ecologia delle grotte.

Le uscite verranno svolte in grotte del centro Italia e si terrano, condizioni meteo permettendo, nei giorni:

Prima uscita: 06/11 grotta orizzontale per conoscere l’ambiente ipogeo;
Seconda uscita: 13/11 palestra di roccia per imparare le tecniche di progressione su corda in sicurezza;
Terza uscita: 20/11 grotta verticale “facile” per iniziare a mettere in pratica le techiche di progressione;
Quarta uscita: 27/11 grotta verticale uscita finale in grotta “importante”.

Il costo del corso è di 150,00 € comprensivi di iscrizione per un anno allo SCR, iscrizione alla UISP per la necessaria copertura assicurativa, uso e consumo dei materiali comuni (corde, attacchi, sacchi ecc.).

A questi occorre aggiungere 50,00 € di cauzione per i materiali di progressione personali che vi forniremo noi e che terrete con voi per tutta la durata del corso, ovvero: casco con impianto d’illuminazione, imbragatura speleo completa, discensore, bloccante ventrale, maniglia, longe. Ovviamente alla riconsegna del materiale vi verranno restituiti in toto.

Importante: per parteciapre al corso, per ragioni assicurative, è indispensabile produrre in originale il certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica rilasciato dal medico di base.

E’ bene precisare che Lo SCR non rilascia alcun tipo di attestato legalmente valido.

Infine, per rendere la didattica più efficace, il numero dei partecipanti al corso è limitato a 10 allievi.

By | 2017-05-28T21:55:08+00:00 luglio 26th, 2016|Corso|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment