Martedì 8 ottobre 2019 inizia il 60° corso di introduzione alla speleologia dello SCR.
Il corso consiste in undici lezioni teoriche più quattro uscite pratiche in grotta.

Lezioni
Si terranno presso la sede dello SCR in via Andrea Doria 79/F e saranno tenute dai soci del Club e/o docenti esterni. Tratteranno i principali temi connessi alla speleologia quali: sicurezza, materiali, geologia, biologia, storia delle grandi esplorazioni, archeologia.

Uscite pratiche in grotta
Saranno condotte da esperti Maestri della scuola della Federazione Speleologica del Lazio. La prima uscita sarà in palestra di roccia per apprendere e mettere in pratica le tecniche di progressione basilari per una sicura e soddisfacente esperienza speleologica. Le successive uscite saranno in grotte di difficoltà via via crescente per complessità e permanenza in ambiente e dove l’uso di corde ed attrezzi di progressione diventerà sempre più frequente e complesso.

Date*

Martedì 08/10 Inizio del corso e 1a lezione: Introduzione al corso, attrezzatura e sicurezza
Venerdì 11/10 2° lezione: Cosa è la speleologia
Domenica 13/10 1° uscita: Palestra di roccia: Apprendimento tecniche di progressione
Martedì 15/10 3° lezione: Biospelologia
Venerdì 18/10 4° lezione: Geologia del carsismo e mineralogia delle grotte
Martedì 22/10 5° lezione: Idrogeologia dei sistemi carsici
Venerdì 25/10 6° Lezione: La speleologia in Italia
Domenica 27/10 2° uscita in grotta: Prime verticali e progressione su corda
Martedì 05/11 7° lezione: La speleologia nel mondo
Venerdì 08/11 8° lezione: Archeologia e speleologia
Domenica 10/11 3° uscita in grotta: Verticali e progressioni più complesse
Martedì 19/11 9° lezione: Filmografia e documentaristica speleologica seria e semiseria
Venerdì 22/11 10° lezione: Grotte acquatiche e speleologia subacquea
Domenica 24/11 4° uscita in grotta: Lunga permanenza
Venerdì 29/11 11° lezione: La serata dell’allievo

Certificato medico
Per ragioni assicurative, gli allievi dovranno presentare un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso da consegnare al Direttore del Corso entro e non oltre venerdì 11 ottobre. N.B. il certificato medico è indispensabile per poter prendere parte alle uscite.

Numero di allievi
Il numero massimo di allievi ammessi al corso è 10.

Ritiri ed allontanamenti
Nel caso di ritiro/allontanamento dopo la prima e/o la seconda uscita, verranno restituite le quote d’iscrizione allo SCR e quelle associative dovute fino a dicembre, oltre alla cauzione per i materiali individuali. N.B. lo SCR può decretare l’allontanamento dal corso dell’allievo che per motivi disciplinari o tecnici si dimostri inadeguato a svolgere l’attività speleologica in sicurezza.
 


 
Potete scaricare, compilare e inviare la scansione della domanda di iscrizione via email. Per informazioni su costi, curiosità, dettagli organizzativi e iscrizioni, non esitate a rivolgervi a: info@speleoclubroma.org, fabio.bellatreccia@gmail.com oppure chiamare il 3346271486 (Fabio).

*Le date e gli argomenti delle lezioni possono subire cambiamenti in funzione della disponibilità dei docenti. Le date delle uscite potranno subire variazioni in funzione delle condizioni climatiche; resta comunque garantito il numero di lezioni e di uscite.