Martedì 6 ottobre 2020 inizia il 61° corso di introduzione alla speleologia dello SCR che consiste in undici lezioni teoriche e sei uscite in grotta.

Lezioni

Si terranno in presenza presso la sede dello SCR in via Andrea Doria 79/F o in alternativa in modalità on-line sulla piattaforma Meet a partire dalle ore 21:00.

Uscite in grotta

La prima uscita sarà in palestra di roccia per imparare le tecniche di progressione e nelle successive visiteremo grotte con pozzi e traversi da superare con l’uso di corde ed attrezzi e con un impegno via via crescente.

Costi

Il costo del corso comprende l’iscrizione allo SCR, le quote SCR fino a dicembre, l’assicurazione UISP, e l’utilizzo dei materiali comuni (corde, attacchi, sacchi, ecc.). A questi poi vanno aggiunti 50 € di cauzione per l’utilizzo delle attrezzature individuali (casco, luce, imbracatura, longe, discensore, bloccante ventrale, maniglia e pedale) che vi saranno lasciate in dotazione per tutta la durata del corso e che vi saranno restituiti alla loro riconsegna alla fine del corso. Nel caso di ritiro dopo la 1a o la 2a uscita, verrà rimborsato il 50% del costo del corso.

Certificato medico

Per ragioni assicurative, gli allievi devono presentare un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso che deve essere consegnato al Direttore del Corso entro e non oltre venerdì 9 ottobre.

Numero di allievi

Il numero massimo di allievi ammessi al corso è 10.

Date*

Venerdì 23/10

Martedì 06/10 1a lezione: Introduzione al corso (F. Belllatreccia, M. Re).
Venerdì 09/10 2a lezione: Cosa è la speleologia (G. Mecchia); Attrezzature, vestiario, alimentazione (M. Re).
Domenica 11/10 1a uscita: Palestra di roccia: Apprendimento tecniche di progressione.
Martedì 13/10 3a lezione: Geologia delle grotte (M. Piro, F. Bellatreccia).
Venerdì 16/10 4a lezione: Biospelologia (F. De Bellis).
Domenica 18/10 2a uscita: Grotta orizzontale per prendere confidenza con l’ambiente (uscita nell’ambito dell’attività sociale dello SCR).
Venerdì 23/10 5a lezione: Archeologia in grotta e speleologia in cavità artificiali (G. Pintus).
Domenica 25/10 3a uscita in grotta:  Prime verticali e progressioni su corda.
Venerdì 30/11 6a lezione: Raccontare il buio (N. Russo).
Domenica 01/11 4a uscita in grotta: Verticali e progressioni più complesse.
Martedì 03/11 7a lezione: Topografia ed orientamento (G. Mecchia)
Venerdì 06/11 8ª lezione: Rilievo ipogeo (G. Mecchia)
Domenica 08/11 5a uscita in grotta: Esercitazione pratica di rilievo (uscita nell’ambito dell’attività sociale dello SCR).
Venerdì 13/11 9a lezione: Grotte acquatiche e speleologia subacquea (C. Giudici).
Venerdì 20/11 10a lezione: Documentazione video fotografica (L. Cavallari).
Venerdì 27/11 11a lezione: La speleologia in Italia e nel Mondo (G. Mecchia).
Domenica 29/11 6a uscita in grotta: Uscita finale.
Venerdì 04/12 12a lezione: Il Soccorso Speleologico (a cura del CNSAS).

 

 

Potete scaricare, compilare e inviare la scansione della domanda di iscrizione via email. Per informazioni su costi, curiosità, dettagli organizzativi e iscrizioni, non esitate a rivolgervi a: info@speleoclubroma.org, fabio.bellatreccia@speleoclubroma.org oppure chiamare il 3346271486 (Fabio).

*Le date possono cambiare in funzione della disponibilità dei maestri, delle condizioni climatiche e dall’evolversi della situazione sanitaria connessa al COVID-19. Per lo stesso motivo, le lezioni potranno essere condotte in presenza o in modalità on-line. Resta comunque garantito il numero di lezioni e di uscite.