Martedì 4 ottobre 2022 inizia il 63° corso di introduzione alla speleologia dello SCR che consiste in un ciclo di lezioni teoriche su argomenti fondamentali per conoscere, esplorare e tutelare l’ambiente ipogeo e poi 5 uscite in grotta. A questi si aggiungeranno gli incontri tematico/conviviali.

Lezioni

Il primo ciclo di lezioni si terrà sabato 8 ottobre presso la sede dello SCR in via Andrea Doria 79/F.

Uscite in grotta

La prima uscita sarà in una grotta orizzontale per un primo incontro con l’ambiente ipogeo. La successiva uscita sarà in palestra di roccia per imparare le tecniche di progressione. Nelle successive visiteremo grotte con pozzi e traversi da superare con l’uso di corde ed attrezzi e con un impegno via via crescente.

Incontri tematici/conviviali

I venerdì durante il corso verranno proposte presentazioni e/o proiezioni a tema speleologico. Gli incontri si terranno di venerdì sera presso la sede dello SCR e saranno aperte a tutti gli allievi e a tutti i soci dello SCR.

Costi

Il costo del corso comprende l’iscrizione allo SCR, le quote SCR fino a dicembre, l’assicurazione UISP, e l’utilizzo dei materiali comuni (corde, attacchi, sacchi, ecc.). A questi poi vanno aggiunti 50 € di cauzione per l’utilizzo delle attrezzature individuali (casco, luce, imbracatura, longe, discensore, bloccante ventrale, maniglia e pedale) che vi saranno lasciate in dotazione per tutta la durata del corso e che vi saranno restituiti alla loro riconsegna alla fine del corso. Nel caso di ritiro dopo la 1a o la 2a uscita, verrà rimborsato il 50% del costo del corso.

Certificato medico

Per ragioni assicurative, gli allievi devono presentare un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso che deve essere consegnato al Direttore del Corso entro e non oltre venerdì 7 ottobre.

Numero di allievi

Il numero massimo di allievi ammessi al corso è 10.

Potete scaricare, compilare e inviare la scansione della domanda di iscrizione via email. Per informazioni su costi, curiosità, dettagli organizzativi e iscrizioni, non esitate a rivolgervi a: info@speleoclubroma.org, fabio.bellatreccia@speleoclubroma.org oppure chiamare il 3346271486 (Fabio).

*Le date possono cambiare in funzione della disponibilità dei partecipanti, delle condizioni climatiche e dall’evolversi della situazione sanitaria connessa al COVID-19. Resta comunque garantito il numero di lezioni e di uscite.